LE VOCALI
Abbiamo completato, quasi senza accorgersene, tutte le VOCALI.
Si capisce subito che non usiamo un alfabetiere che preveda l'iniziale di parola, ma nel nostro alfabetiere A non è solo quella di Ape, ma anche quella che si trova in melA o uvA! Ovviamente arriveranno anche le parti di alfabetiere con le Vocali iniziali di parola (O di Orso, I di Isola, ...)
Tra qualche giorno le riprenderemo una alla volta per scriverle in stampato minuscolo e corsivo.
Tra qualche giorno le riprenderemo una alla volta per scriverle in stampato minuscolo e corsivo.
Con la FILASTROCCA delle VOCALI che i bambini riceveranno, daremo un ordine sistematico alle stesse vocali e faremo comprendere la loro funzione, cioè: legate ad un'altra letterina formano una SILLABA.(ripetete questo concetto ai bambini)
Con ciò si entra nel vivo dell'apprendimento della lettura: passiamo dalle singole lettere alla formazione delle sillabe. Avrete già notato che i bambini hanno già iniziato un percorso di individuazione delle sillabe, ma in maniera molto intuitiva e non sistematica.
Le attività future , invece, saranno incentrate tutte sul riconoscimento e sulla lettura delle sillabe, per formare le parole.
Nelle attività da fare a casa i bambini devono cerchiare con la matita le due letterine della sillaba e poi riquadrarle di rosso, come nelle attività svolte in classe. Mentre fanno questo devono leggere le lettere e poi la sillaba tutta intera (M A - MA; R O - RO). POI devono anche leggere tutte le sillabe riquadrate, ed infine leggere le paroline date (le sapranno a memoria!) ma devono indicare quale è la sillaba che contengono (questa non la sanno a memoria), e se riescono a leggerla, hanno ben svolto l'attività, perchè questa è la parte più difficile.
Come per qualsiasi altra attività, non dimentichiamo mai che le abilità ed i ritmi di apprendimento sono differenti in ogni bambino: se vi sembra che siano un po' lenti non preoccupatevi e non siate ansiosi: cercate solo di rendere sereni i vostri figli, incoraggiateli nelle piccole esercitazioni, aiutateli nella ricerca delle sillabe e in questa prima fase giocate con loro nel mimare la filastrocca delle vocali.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina