LE SILLABE
Man mano che i bambini apprendono le
letterine , viene loro quasi spontaneo unire una consonante ed una vocale per
formare una sillaba semplice: unendo le sillabe poi formano le parole.
Non è certo un percorso facile sia
perchè le sillabe sono tante, sia perchè non sempre il suono della sillaba è
esattamente il suono che si ritrova nella parola (Es. S-O = SO con O aperta;
mentre SOlE ha la O chiusa).
Le difficoltà i bambini le superano con
la pratica: per questo motivo gran parte dell'attività a scuola è ora dedicata
alla lettura ed alla individuazione delle sillabe.
Anche a casa, avendo disponibilità di
tempo, potete giocare con i vostri bambini a cercare le sillabe e a rileggere
le parole o frasi scritte in classe anche sul quaderno giallo (ma non superate
mai i 30 minuti di tempo!)
Alcuni suggerimenti:
Potete sottolineare le sillabe: PA PE RA;
Se vi sono lettere doppie
sottolineatene solo una specificando che le lettere sono due perchè il
"suono" è lungo: MA M MA.
Similmente con le parole contenenti due
consonanti unite: RO N DI NE.
Per quanto riguarda le frasi, non è
tanto importante che riescano a leggerle tutte bene, ma servono solo a
ricercare le sillabe e ad esercitarsi con esse.
Nessun commento:
Posta un commento