mercoledì 21 ottobre 2015

COME PROCEDERE NELLA LETTURA

LE SILLABE
Man mano che i bambini apprendono le letterine , viene loro quasi spontaneo unire una consonante ed una vocale per formare una sillaba semplice: unendo le sillabe poi formano le parole.
Non è certo un percorso facile sia perchè le sillabe sono tante, sia perchè non sempre il suono della sillaba è esattamente il suono che si ritrova nella parola (Es. S-O = SO con O aperta; mentre SOlE ha la O chiusa).
Le difficoltà i bambini le superano con la pratica: per questo motivo gran parte dell'attività a scuola è ora dedicata alla lettura ed alla individuazione delle sillabe.
Anche a casa, avendo disponibilità di tempo, potete giocare con i vostri bambini a cercare le sillabe e a rileggere le parole o frasi scritte in classe anche sul quaderno giallo (ma non superate mai i 30 minuti di tempo!)
Alcuni suggerimenti:
Potete sottolineare le sillabe: PA PE RA;
Se vi sono lettere doppie sottolineatene solo una specificando che le lettere sono due perchè il "suono" è lungo: MA M MA.
Similmente con le parole contenenti due consonanti unite: RO N DI NE.
Per quanto riguarda le frasi, non è tanto importante che riescano a leggerle tutte bene, ma servono solo a ricercare le sillabe e  ad esercitarsi con esse.


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