AVVIO AL RIASSUNTO
Il riassunto è un testo che abbrevia un altro testo e che ha lo scopo di aiutare nel ricordare le informazioni principali. E’ importante saper fare un riassunto soprattutto quando si deve studiare un argomento.
Riassumere un testo significa “togliere” qualcosa al testo originale ma lasciar indicate le informazioni principali. Il segreto del riassunto sta nel mantenere ciò che è necessario e tagliare quello che non lo è.
Fare un riassunto è una delle cose più difficili della lingua italiana.
Le regole per scrivere un buon riassunto sono:
1) Leggere attentamente il testo
2) Cercare nel vocabolario le parole sconosciute
3) Capire il senso del racconto
4) Eliminare le parti del testo che non sono necessarie
5) Rileggere alla fine il riassunto e controllare che sia chiaro e corretto.
Ci si può servire di diverse strategie, che un po’ alla volta analizzeremo.Inizieremo con la
SOTTOLINEATURA:
- dividi il testo in sequenze
- dare ad ogni sequenza un breve titolo
- sottolinea, per ogni sequenza , le parti essenziali utilizzando domande guida:
- CHI? COSA FA? DOVE? QUANDO? PERCHE'?
- rileggi e collega tra loro in modo opportuno tutte le parti sottolineate
- scrivi il riassunto legando bene tra loro le parti
RICORDA: nel riassunto si una solo il discorso indiretto e la terza persona.
L’apprendista stregone
Un mago stregone, molto impegnato a far magie, incarica il suo apprendista di trasportare diversi secchi d’acqua per riempire una vasca. L’apprendista, una volta allontanatosi il Maestro, decide di provare a imitarlo per animare una scopa, affinché questa svolga il lavoro al suo posto. All’inizio sembra andare tutto benissimo, la scopa animata trasporta i secchi d’acqua così bene che l’apprendista, ormai rilassato, si addormenta. Al suo risveglio la cassa è però inondata d’acqua: la scopa è stata troppo efficiente! L’apprendista cerca di fermarla, facendola in mille pezzi con un’accetta, ma magicamente i pezzi si rianimano, si trasformano in altrettante scope e continuano, ancor più follemente di prima, a inondare l’abitazione di fiumi d’acqua! L’apprendista, disperato, chiama in aiuto il Maestro, che prontamente ferma con imperiosi gesti magici il gigantesco allagamento. L’apprendista è veramente dispiaciuto ed è impaurito dalla reazione del Maestro… che, infatti, lo colpisce con la scopa per punirlo del disastro combinato!
Roberto Piumini, Storie per chi le vuole
GUARDA al seguente link :la ballata tratta dal film Fantasia
La ballata
ciao maestra sono Abba mi piace li tuo blog e da grande mi piacerebbe fare lo youtuber vuol dire fare video su YouTube infatti ho un PC CIAO A DOMANI A SCUOLA MAESTRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORSE HO ESAGERATO [:
RispondiElimina