domenica 25 novembre 2018

ERASMUS+










L’Istituto comprensivo “Zannotti Fraccacreta” di via Giusti ospita fino al 23 Novembre il primo meeting transnazionale con docenti e alunni provenienti da Spagna, Portogallo e Francia
Istruzione e formazione professionale come palestra di integrazione e riduzione dei conflitti sociali. Su queste tematiche si discuterà fino al 23 novembre presso l’Istituto comprensivo “Zannotti Fraccacreta” di via Giusti nel primo meeting transnazionale che vede impegnati con gli studenti sanseveresi docenti e alunni provenienti da Spagna, Portogallo e Francia. L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare gli studenti nei confronti del patrimonio culturale Europeo e favorire la cooperazione transnazionale tra le organizzazioni che cercano migliorare la qualità della pratica educativa.
“I partenariati strategici previsti da Erasmus + nell’azione Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – spiega Lucia Gaeta, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo che ospita il Meeting -, hanno l’obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi attivi nell’ambito Vet (Vocational education and training). Ciò viene raggiunto sviluppando, implementando e trasferendo pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo”.
Al meeting partecipano gli istituti scolastici: Ceip “Manuel Pacheco” di Badajoz Spagna rappresentate dalla dirigente María Isabel Rodríguez (coordinatrice dell’intero progetto) e dalle insegnanti Ana María Márquez Rodríguez e Olivia Ferrer Verdasco. Agrupamento de Escolas do Cerco, Porto in Portogallo rappresentata dalle docenti Marta Santose Rute Tavares. Ecole elementaire “Aice Errota” Saint Jean de Luz in Francia, con le docenti Anabel Campo, Sandrine Lacombe e Béatrice Giuchard. Mentre l’Istituto di via Giusti è rappresentato dalla coordinatrice Elena Carafa e dai docenti Daniela Carella, Grazia Pice, Aurora Clima, Severino Stea, Gera Saggese, Anna Terracone e Concettina Pascale.
“La nostra motivazione a collaborare – spiega la coordinatrice Carafa -, è di creare reti di lavoro comune e scambio di buone pratiche. Il centro Partner creerà un canale utile a scoprire il patrimonio culturale europeo da diversi punti di vista attraverso le attività curricolari e trasversali, favorendo negli studenti la cittadinanza europea attiva, migliorando la coesione e la comprensione. L’obiettivo è di garantire l’inclusione sociale l’accettazione delle diverse manifestazioni artistiche in un’Europa diversa e multiculturale”.
Finalità dell’iniziativa è anche di rafforzare la “cittadinanza europea inclusiva” nei centri aderenti.
“Il piano – concludono gli organizzatori -, va inteso come prevenzione dei conflitti che si verificano nelle scuole, spesso causati da difficoltà nella comprensione multiculturale, come risultato della migrazione e della mescolanza di culture, in molti casi causati dalla paura dell’ignoto, rifiutando il diverso: dalla lingua, cultura, costumi e altro, ciò che a volte si manifesta in atteggiamenti e rifiuti xenofobi, presupponendo stereotipi ed esempi negativi, tra paesi diversi.

sabato 3 novembre 2018

A'LIVELLA

 A'Livella

Per il 2 Novembre giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, in classe abbiamo letto  la celeberrima poesia ‘A LIVELLA scritta nel 1964 dal principe Antonio de Curtis in arte Totò.
Tale momento ha rappresentato  una significativa occasione per ricordare i nostri cari; inoltre le intense parole espresse nei versi hanno condotto  a riflettere, con pathos e coinvolgimento emotivo, intorno alla straordinaria metafora dell’uguaglianza del genere umano di fronte alla morte.
In classe abbiamo anche mostrato lo strumento di misura livella utilizzato per determinare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale di riferimento. Esistono due categorie principali di livella: quelle a bolla e quelle laser.


Un animazione della poesia "A livella" recitata dal grande e indimenticato Totò.




lunedì 22 ottobre 2018

Code week

8 ottobre 2018


Per la settimana di Europe Code Week

In occasione dell'evento "Europe code week" abbiamo svolto l'attività di coding: 'Pixel -art"e Costruzione di poligoni  con I blocchi









sabato 20 ottobre 2018

SCRITTORI ....IN CLASSE

LE CARTE DEL TESTO

Per scrivere un testo dobbiamo usare delle regole e seguire uno schema 
A tal fine abbiamo realizzato delle  carte che riassumono, in modo semplice, come farlo. Queste carte stanno in una mano e possono essere facilmente portate con sè.

  1. nella pria si spiegano i punti da toccare per svolgere una buona introduzione ,
  2. nella seconda carta si indica come svolgere il tema,
  3. nella terza come concluderlo,
  4. nella quarta carta  cosa controllare prima di ricopiarlo in bella.


sabato 6 ottobre 2018

PROGETTO ACCOGLIENZA

1 Ottobre Festa dell'Accoglienza
Tutti gli alunni dell'IC Zannotti -Fraccacreta
dei tre ordini di scuola si sono ritrovati nello spiazzale di Via Giusti e hanno intonato l'Inno alla Gioia e l'Inno d'Italia .



martedì 25 settembre 2018

GIOCHI DELLA GENTILEZZA
NOI ALUNNI DELLA QUARTA C della scuola primaria "Via Giusti"dell' IC "Zannotti-Frarcacreta" ,abbiamo partecipato  alla terza edizione della Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza il giorno 21 settembre con il gioco Fazzoletto della Gentilezza 































venerdì 21 settembre 2018




Miei cari bambini,eccoci giunti in quarta . Sarà anche questo un anno impegnativo e, speriamo, ricco di di belle esperienze......
Vi dò il "benvenuto", anche a nome di tutti gli altri vostri insegnanti, con la promessa di aiutarvi in questo cammino importante.
BUON ANNO SCOLASTICO a tutti voi, ai vostri genitori e e a noi!!!
Pronti per partire  entusiasti come sempre!
Quest'anno ,come il titolo del nostro libro di testo "Facciamo Squadra" ,lavoreremo facendo  gruppo ,perchè in gruppo  ognuno mette in gioco le proprie capacità e le proprie  risorse migliori così raggiungeremo la meta finale

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo
                                                                                                        
                                                                                                     Maestra Concetta


martedì 10 luglio 2018

BUONE VACANZE


BUONE VACANZE!

Salve bambini "ARRIVEDERCI  A SETTEMBRE" precisamente il 14 SETTEMBRE ….e così vi dico "Godetevi queste belle e meritate vacanze, riposate più che potete e giocate il più possibile all'aria aperta,nei cortili, nei vicoli, in campagna e quando si può sulle spiagge. Non state troppo davanti alla TV che vi ruba tutta la fantasia e la voglia di giocare.Voglio strapparvi una promessa: leggete un bel libro e qualche fumetto,leggendo diventerete più intelligenti e soprattutto più curiosi e non dimenticate che ci attende un importantissimo anno insieme!!!!   


                                                      Un abbraccio fortissimo
maestra Concetta
                                                                       


mercoledì 27 giugno 2018